PREZZI IN CRESCITA PER LE CASE DI LUSSO
Aumenta in Italia la domanda per immobili che valgono più di un milione di euro. Nel quadrilatero della moda a Milano vendita record da 8,6 milioni di euro, mentre a Cortina d’Ampezzo i prezzi medi si attestano sugli 11 milioni di euro.
I prezzi sono in crescita per le case di lusso in Italia. Non solo nelle grandi città ma anche in montagna.
La casa dal prezzo più alto venduta a Milano nella seconda metà del 2018 è costata 8,6 milioni di euro per 550 metri quadrati nel quadrilatero della moda. Nella stessa zona si trova l’immobile residenziale di maggior prezzo oggi in vendita: 20 milioni di euro per 700 metri quadrati.
E anche per le case di pregio in montagna le quotazioni rimangono alte: fino a 17 milioni di euro per una proprietà di prestigio a Cortina d'Ampezzo dove i prezzi medi sono di 11 milioni di euro. Qui a dominare il mercato sono gli acquirenti italiani, così come anche a Courmayeur, dove il prezzo medio al metro quadrato è di 10 mila euro e dove le proprietà indipendenti raggiungono prezzi di punta intorno a 8,5 milioni di euro. Ma non manca l’interesse di compratori provenienti da Inghilterra, Russia e Svezia.
Ad attirare una clientela non solo italiana ma anche internazionale è invece la Svizzera dove i prezzi del lusso arrivano fino a 80 milioni di euro a Gstaad ed a 44 milioni di euro a Sankt Moritz, con un prezzo medio sopra i 50 mila euro al metro quadrato.
L’acquisizione di una proprietà nella regione dell’Engadina ha tuttavia restrizioni per gli acquirenti che non siano svizzeri, che sono gli unici autorizzati ad acquistare case con una superficie abitativa al di sopra dei 200 metri quadrati.
L’immobile di lusso, tuttavia, non è più quello che solo costa tanto, ma è un bene al top per diversi elementi che vanno dalla sua posizione alla sicurezza che può garantire ai suoi acquirenti. Quello di lusso è un tipo di immobile che conserva ancora il significato di bene rifugio, di investimento e che ha una tipologia di clientela che cerca un ambiente in grado si esprimere la sua personalità, il suo elevato tenore di vita.
Il cliente tipo non compra solo una casa, ma una storia, un simbolo. Così può valere 1,5 milioni di euro una villa particolare alle porte di Roma, precisamente a Velletri, dove visse il grande Eduardo De Filippo, regista, attore, sceneggiatore, poeta e artista impareggiabile del nostro ‘900, che l’acquistò negli anni ’70 da un’altra attrice, Andreina Pagnani.
Nella splendida villa, oggi tra gli annunci di Immobiliare.it, Eduardo De Filippo si trasferì insieme a sua moglie, Isabella Quarantotti, scrittrice e sceneggiatrice. All’interno l'attore partenopeo ha trascorso momenti indimenticabili e molto intimi: tutti i mesi estivi e i fine settimana fino alla sua morte, avvenuta nel 1984. Nella proprietà si sono alternati i suoi amici, i più celebri nomi dei protagonisti del cinema e del teatro del secolo scorso.
Poi negli anni successivi la villa fu abitata dalla figliastra Angelica Ippolito e da suo marito Gian Maria Volonté, un altro mostro sacro del cinema italiano. La coppia visse lì per circa 10 anni, fino a quando l’attore morì in Grecia, colpito da un infarto sul set di un film. E la salma fu riportata proprio in quella villa, dove si tenne la veglia funebre. Ma dopo la morte del marito, Angelica decise di mettere in vendita la villa.
Luxury Real Estate - Aumenta la domanda per immobili sopra il milione